LIBRI
 
 
 

Le terapie energetiche nella prospettiva psicoanalitica (P. Mollon)

Gli ultimi due decenni hanno visto lo sviluppo di varie tecniche terapeutiche (come EFT e EMDR) caratterizzate da interventi semplici e rapidi a livello somatopsichico, che consentono di elaborare e alleviare i sintomi di svariati disturbi psicologici. L’autore le definisce terapie energetiche e sottolinea che, per la loro efficacia, pongono interrogativi scomodi per i procedimenti terapeutici convenzionali più affermati e teoricamente più fondati.
Disponibile in lingua italiana presso la casa editrice Astrolabio.


Logosintesi (Willem Lammers)

Grazie alla sua esperienza trentennale di psicologo, psicoterapeuta e formatore, Willem Lammers illustra la magia del metodo da lui stesso ideato. Partendo da antiche conoscenze spirituali e dalle conquiste della Psicologia Energetica, Lammers ha messo a punto un efficace metodo di cambiamento. Logosintesi scioglie, con il potere della parola, le forme-pensiero che intrappolano l'essere umano in una situazione di separazione dalla propria Essenza. Permette di recuperare, sempre attraverso un sapiente uso della parola, l'energia legata ad eventi, persone e situazioni del passato, e renderla disponibile nel qui ed ora.


Cronoriflessologia (Vincenzo Di Spazio)
I temi presentati dal medico olistico in questo eBook sono i seguenti:

La scoperta dei punti cutanei del Tempo sulla colonna vertebrale
Come si svolge una sessione di cronoriflessologia
®
Il rivoluzionario concetto di patomimesi (imitazione della malattia) in medicina
La sincronicità di eventi nel passato e malattia nel presente (cronomimesi)
Trasmissione transgenerazionale delle memorie traumatiche
Presentazione di casi clinici trattati con la cronoriflessologia


EFT L'Arte della Trasformazione (Andrea Fredi)

Andrea Fredi, figura di riferimento nel panorama italiano di EFT, racconta in questo libro le sue riflessioni ed esperienze in qualità di formatore di Emotional Freedom Techniques, dando particolare rilievo alle più recenti applicazioni di questa tecnica e ai risultati ottenuti.

In allegato al libro un dvd che integra la lettura con esercizi guidati e approfondimenti della tecnica.


EFTì for Kids (Sara Bassot)

Il primo libro di Emotional Freedom Techniques dedicato ai bambini dai 4 ai 9 anni. Il libro è strutturato in modo che i bambini possano leggerlo e sfogliarlo da soli oppure può essere letto dagli adulti ai bimbi che ancora non sono in gradi di farlo.

Le illustrazioni di Barbara Natter permettono ai bambini di assimilare facilmente e divertendosi i procedimenti della tecnica e quindi di metterla in pratica.

 


Il codice umano (Nader Butto)
Ogni persona ha la sua Costituzione unica, che si sviluppa e si realizza in funzione della combinazione dei fattori interni di crescita, biochimici e psicoaffettivi, con i fattori ambientali esterni.
E' dall'incontro-scontro di questi elementi che si realizza la storia individuale, nella quale emerge la persona nella sua totalità, con le sue capacità vitali, energetiche e reattive. Il medico cardiologo israeliano individua le 60 costituzioni di base; ognuna corrispondente ad uno stato quantistico, che descrive il suo stato attuale, la sua mente ed il carattere, dando la possibilità al medico e al terapista di mettere in atto una vera medicina preventiva.

Quello che veramente voglio - Un uomo alla ricerca di se stesso (Angelika E. Reutter)

La psicoterapeuta svizzera A. Reutter ha sviluppato il suo approccio denominato Psychoenergie-Therapie® coniugando elementi tratti dallla psicoterapia transpersonale, dalla psicosintesi e dalla psicologia energetica. ln questo recente libro tradotto dal tedesco e pubblicato nel 2009 anche in Italia l'autrice illustra una storia vera, il percorso di guarigione del protagonista di una terapia commovente e molto profonda. Il libro è corredato da un CD di esercizi di meditazione guidati da Maria J. Gleede, intervallato da musica appositamente composta dal musicista Fabrizio Bai.


in lingua inglese (si veda anche www.energypsychologypress.com)


Creative Energies Creative Energies (Dorothea Hover Kramer)
Un’introduzione alla psicologia energetica che offre una visione integrata di quello che è il campo bioenergetico, i centri energetici e i meridiani, descrivendo, inoltre, vari casi trattati con questo approccio terapeutico.

Energy Psichology Introduction to Energy Psychology (D. Feinstein)
Il libro fornisce un’introduzione alla psicologia energetica presentando la sua storia, gli assunti fondamentali e i principi teorici. Esso è inoltre un corso pratico che insegna come applicare un protocollo energetico di base per arrivare a superare i disagi emozionali e a massimizzare il benessere psicologico.

Energy Psichology and EMDR Energy Psychology and EMDR (J.G. Hartung, M.D.Galvin)
L’EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) e l‘EP (Energy Psychotherapy) stanno riscontrando sempre più successo. Si moltiplicano i resoconti e le ricerche che testimoniano il raggiungimento di un benessere psicologico duraturo e profondo. Gli autori illustrano come la combinazione delle due tecniche favorisca interventi psicoterapeutici innovativi aumentando l’efficacia e l’applicabilità di entrambe.

the Promise of Energy Psychology The promise of Energy Psychology (D. Feinstein, D. Eden, G. Craig)
Il testo introduce l´applicazione clinica di EFT (Emotional Freedom Technique) evidenziandone le potenzialità. Corredato di numerosi casi esemplificativi, inserisce compiutamente EFT nel contesto della psicologia energetica integrandolo in modo originale con l´intelligenza emotiva teorizzata da Daniel Goleman. Il libro presenta, inoltre, una serie di esercizi tratti dalla medicina energetica che possono affiancare la tecnica dell´EFT.

Energy Psichology Energy Psychology  (F.P. Gallo)
I paradigmi della psicologia energetica vengono messi a confronto con gli approcci contemporanei. Vengono approfondite le connessioni con l‘agopuntura, l'omeopatia, la kinesiologia applicata ed i meccanismi quantistici. Infine, esplora le applicazioni psicoterapeutiche in vari disturbi psicologici, quali la sindrome da stress post-traumatico, l'ansia, la depressione, le fobie specifiche e gli attacchi di panico.

Energy Psichology in Psychotherapy Energy Psychology in Psychotherapy (F.P. Gallo)
Una visione completa della psicologia energetica moderna. Presenta i contributi dei maggiori esponenti del settore e descrive varie tecniche che si integrano bene con gli approcci psicoterapeutici più diffusi: TFT (Thoght Field Therapy), EMDR (Eye Movement Desensitization Reprocessing), EDxTM (Energy Diagnostic e Treatment Method), EFT (Emotional Freedom Techniques), TAT (Tapas Acupressure Technique).

The Genie in your Genies  (D. Church)
Una lucida analisi, condita di innumerevoli studi e citazioni, che parte dalla genetica e conduce, in modo semplice e appassionante, alla psicologia energetica. Un manifesto delle potenzialità umane nell‘ambito della guarigione.

Energy Tapping for trauma (F.P. Gallo)
Il trauma influenza i nostri vissuti e determinati aspetti possono configurarsi come stress post-traumatico. Il libro presenta, inoltre, le tecniche di psicologia energetica come strategie semplici ed efficaci volte a superare i problemi emozionali associati al trauma. L’approccio di Gallo si contraddistingue anche per l’attenzione all’ecologia del cambiamento adottando un’ottica olistica e rispettosa dell’integrità personale.

in lingua tedesca

Energetische Psychologie Integrativ Energetische Psychotherapie - Integrativ (M. Bohne, C.T. Eschenröder, C.Wilhelm-Gößling)
Scritto da psicoterapeuti e medici tedeschi, illustra le applicazioni della psicologia energetica di Fred Gallo in ambito clinico. Gli autori, provenienti da approcci diversi, evidenziano gli ottimi risultati che si possono ottenere integrando le varie tecniche della psicologia energetica nella consulenza e nell´intervento psicoterapeutico tradizionale. Il libro è pubblicato dalla prestigiosa DGVT (Deutsche Gesellschaft fuer Verhaltenstherapie).

 
 
 
home | articoli | congressi e corsi | libri | terapeuti -----------------links | contatti